Mamma, lo sapevi che...

Spannolinamento: guida pratica per principianti

Non esiste un’età uguale per tutti, ma è ormai consuetudine far arrivare il proprio bambino al primo anno di asilo già senza pannolone. Generalmente il processo di spannolinamento inizia intorno ai due anni di età ma varia da bambino a bambino: è importante assecondarlo e verificare che sia realmente pronto per il grande passo.

A che età si toglie il pannolone?

Non aspettate l’ultimo mese, prima che inizi la materna, per togliere il pannolone a vostro figlio. La fretta, spesso è cattiva consigliera. 

Imparare ad andare in bagno in autonomia è un processo che include diversi risvolti psicologici ed è giusto prendersi del tempo e fare in modo che il bambino lo affronti in serenità, secondo i suoi bisogni. 

Amico gabinetto

Un bambino può familiarizzare con il water o il vasino fin da subito, nel momento in cui è in grado di stare seduto. Può essere d’aiuto parlare liberamente di cacca e pipì in casa, in modo che nasca nel bambino la consapevolezza dei bisogni del suo corpo e che capisca se è sporco o bagnato. 

Potete tenere il vasino già a sua portata fin dal primo anno, permettendogli di sedersi per gioco o insieme a voi. Questo servirà per familiarizzare con l’ambiente del bagno e farà nascere nel bambino la curiosità e la voglia di imitare i genitori. 

Bagno a misura di bambino

Un aiuto può senza dubbio venire dall’ambiente che ci circonda: il bagno deve essere a misura di bambino, in modo che diventi un posto familiare, dove poter tornare in autonomia e serenità. Posizionate il vasino a portata di bimbo e un asciugamano vicino al bidet in modo che possa lavarsi mani e viso da solo. Gli esperti consigliano anche di mettere lo spazzolino a sua altezza. Così facendo ogni gesto di cura e igiene personale può diventare un rito da compiersi senza l’aiuto di un adulto.

Altro suggerimento è di portare il bambino in bagno con un gioco o con un libretto da leggere, finchè è seduto comodamente sul vasino o sul riduttore, in vostra compagnia.

Attenzione: se scegliete l’uso del riduttore ricordatevi un appoggio per i piedini, che non devono mai restare a penzoloni!

Spannolinamento: addio al pannolone

Se nei mesi precedenti sono avvenuti questi passaggi, dire addio al pannolone sarà semplice. I segnali che vi faranno capire che vostro figlio è pronto sono una maggiore regolarità nel fare cacca o pipì, il fatto che comprenda che deve andare in bagno e che riconosca gli stimoli.