Il momento del post parto è molto delicato, non solo per il neonato ma anche e soprattutto per la mamma che si ritrova a fronteggiare una nuova realtà, una nuova routine e nuove sfide.
Non sempre, chi è vicino alle neo mamme, sa esattamente come comportarsi e spesso si compiono errori in buona fede, per cui è bene prepararsi per tempo considerando che si dovrà avere a che fare con una donna che sta per affrontare una nuova realtà.
Se conosci una neo mamma oppure tu stessa hai da poco dato alla luce il tuo bambino, non puoi perderti qualche consiglio utile su come vivere e fronteggiare al meglio la situazione.
Non giudicare
Sembra scontato, ma spesso le neo mamme possono sentirsi giudicate se non riescono a far fronte ai mille impegni e doveri che la società si aspetta da loro.
Per non farle sentire sole la regola numero uno è sicuramente mai giudicare o dare consigli non richiesti, perché seppur in buona fede, si rischierebbe di fare aumentare ulteriormente la loro sensazione di disagio.
Offrire aiuto
In alcuni casi, una neo mamma potrebbe avere difficoltà o provare vergogna nel chiedere aiuto.
Offrirsi spontaneamente come supporto quindi, è il primo passo per aiutare concretamente una neo mamma. L’importante, ovviamente, è farlo senza essere mai invadenti e rispettare gli spazi e i tempi della madre e del suo piccolo.
Adattarsi ai tempi
Un altro errore in buona fede che spesso viene fatto è quello di non rispettare i tempi e gli orari della neo mamma e del suo bambino. Un neonato, ha ritmi ben diversi di un adulto per cui prima di andare a casa della nuova famiglia sarà necessario informarsi bene quando è meglio presentarsi e ovviamente, mai arrivare senza avvisare.
Piccole attenzioni che contano
Per una neo mamma, qualsiasi attenzione e aiuto può rivelarsi davvero prezioso. Non servono necessariamente grandi gesti, ma anche piccoli accorgimenti possono fare la differenza.
Un caffè d’asporto. Una lavatrice fatta. Un pasto pronto da consumare. Insomma, qualsiasi cosa che possa alleggerire le sue giornate e lasciarle il tempo per riposarsi e coccolare il suo bambino sarà sicuramente molto apprezzato e anche utile.
Non fatele mancare le coccole
Quando nasce un bambino viene naturale dedicargli tutte le attenzioni, coccolandolo e dandogli tutto l’amore possibile. Spesso, però, ci si dimentica che una neo mamma ha bisogno di affetto tanto quanto il suo piccolo. Quando nasce un bambino, nasce anche una nuova madre che oltre alla gioia, nasconde dentro di sé anche una serie di paure e timori.
Il modo migliore per rassicurarla è quindi, non farle mai mancare abbracci, vicinanza fisica ed emotiva e amore.
Hai anche tu un’esperienza o consigli da raccontarci?
Scrivicelo nei commenti!