Mamma, lo sapevi che...

Abbracci genitore-figlio: tutti i benefici da sapere

Gli abbracci sono sempre una coccola apprezzata da piccoli e grandi. Donano un senso di calore, amore e conforto unici, soprattutto quando il contatto è  tra i  genitori  ed i loro bambini. 

Gli abbracci sono un gesto di cui tutti hanno bisogno indistintamente ma, in particolar modo i bambini sin da neonati. Questo perché gli abbracci hanno un vero e proprio effetto benefico sia a livello fisico sia a livello psicologico. 

Abbracci: gli effetti benefici sul corpo 

Uno studio ha dimostrato che gli abbracci innescano i cosiddetti neuroni specchio che ci portano a sentirci bene con noi stessi e che ci permettono di spiegare la capacità dell’uomo di porsi in relazione con altri individui. Nel nostro cervello, osservando una determinata azione, si attivano gli stessi neuroni che entrano in gioco quando siamo noi stessi a compierla (ecco perché il nome “neuroni specchio”).

Inoltre, gli abbracci, tendono a stimolare il rilascio di ossitocina (l’ormone della felicità) nel corpo e questo ci porta inevitabilmente a sentirci più rilassati e a ridurre i livelli di ansia e stress. 

Gli abbracci sono un modo per dimostrare fisicamente l’amore e il proprio attaccamento verso l’altra persona e comportano veri e propri benefici sulla salute come:

-Diminuire  la pressione sanguigna

-Ridurre la frequenza cardiaca

-Ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress

-Aumentare i livelli di ossitocina

-Aumentare i livelli di serotonina

-Stimolare il sistema immunitario

Abbracci: gli effetti benefici sulla mente  

Anche a livello psicologico, gli abbracci sono un vero toccasana sotto moltissimi aspetti. 

Basta pensare a quando il proprio bambino si fa male e piange. Uno dei primissimi gesti che si compiono in maniera quasi automatica, dopo essersi accertati che non sia successo niente di grave, è stringerlo a sé per calmarlo e consolarlo. 

Altri benefici comprovati degli abbracci sono: :

-Migliorare l’umore

-Migliorare l’autostima

-Ridurre la sensazione di solitudine, dolore e tristezza

-Ridurre i sentimenti di paura e rabbia

-Aiutare a creare un senso di appartenenza

-Migliorare la relazione con l’altra persona coinvolta

Infine, gli abbracci sono anche utilissimi per scaldare letteralmente sé stessi o l’altra persona.

Non è un caso che dopo il bagnetto ad esempio, si tenda a stringere a sé il proprio bambino per cercare di asciugarlo in fretta e proteggerlo dal freddo, soprattutto nei mesi invernali. 

Un gesto d’amore istintivo che provoca un’immediata sensazione di benessere sia ai genitori, sia al bambino. 

Anche tu sei un’amante degli abbracci? Raccontaci nei commenti il tuo momento-coccola più bello e speciale  passato insieme al tuo bambino.