La bella stagione non è ancora finita, quindi è bene approfittare delle giornate di sole per far stare il più possibile i bambini all’aperto. Tenendo sempre presente le dovute precauzioni che la situazione attuale impone, non è necessario rinunciare a qualche ora fuori casa per svolgere attività con bambini all’aperto.
Giochi tradizionali
Spesso quando si pensa ad attività con bambini all’aperto si ha la preoccupazione di cosa far fare loro. Si pensa a dove portarli, a quanto magari costerà la giornata fuori casa, a come organizzare una gita nelle vicinanze della propria abitazione.
Per far divertire i bambini non serve andare lontano, basta il cortile, un parco vicino a casa, un marciapiede in una strada poco trafficata. Le migliori attività con bambini all’aperto sono i giochi tradizionali, che un tempo erano routine, ma oggi raramente si fanno.
Come organizzarsi
Ciò che serve è semplicissimo: abbigliamento comodo, acqua da bere, dei gessetti colorati, una corda, un pallone.
I giochi da proporre sono quelli che hanno divertito generazioni di bambini e possono essere facilmente adattabili alle varie fasce di età.
Con i gessetti colorati è possibile giocare a campana, ottimo esercizio per imparare i numeri o per fare i primi calcoli entro il 10. Si può anche colorare e disegnare sul cemento, come fosse un’enorme tela bianca a nostra disposizione, un passatempo perfetto anche per i bimbi dall’anno di età.
Con la palla c’è il classico palla avvelenata per i più grandi, ma anche dei semplici lanci sono la gioia dei più piccoli.
Un, due, tre ,stella! È perfetto ad ogni fascia di età perchè insegna a rispettare i turni e a far attenzione ai movimenti.
Quanti bambini oggi saltano la corda? Ben pochi, ma rimane un grande classico che fa anche bene alla salute! E se il gruppo è numeroso? Via libera a tiro alla fune.
Tra le attività con bambini all’aperto non può certo mancare nascondino o prendi prendi, ma se i bimbi sono piccoli il classico girotondo può essere una valida alternativa!
Far divertire i bambini fuori casa è più semplice di quel che sembra. Avete dei bimbi piccoli piccoli? Procuratevi un lenzuolo e riempite una sacca con i loro giochi preferiti: costruzioni e primi puzzle fatti all’ombra di un albero hanno tutto un altro sapore!