Mamma, lo sapevi che...

Il rigurgito del neonato: tutto quello che c’è da sapere

Nei neonati capita spesso il fenomeno del rigurgito, che interessa circa la metà dei bambini. 

Nella maggior parte dei casi è assolutamente normale, anche se può allarmare i genitori alle prime armi.

Che cos’è il rigurgito?

In termini tecnici il reflusso gastroesofageo è la risalita di una parte del contenuto dello stomaco verso l’esofago, seguita dall’emissione di materiale alimentare dalla bocca. Se il rigurgito del neonato si verifica a pochi minuti di distanza dalla poppata è un liquido trasparente formato dal latte materno e dalla saliva. Se invece avviene dopo qualche ora dal pasto, la consistenza sarà simile a una ricotta, perchè il rigurgito è formato dal latte ormai condensato e parzialmente digerito. 

Perchè un neonato rigurgita?

I motivi possono essere principalmente due: l’alimentazione che è costituita principalmente da elementi liquidi e l’immaturità dello sfintere esofageo che è un muscolo che nel neonato si apre spesso in maniera spontanea permettendo la fuoriuscita del pasto. 

Il rigurgito del neonato è un fenomeno transitorio che spesso si risolve entro il primo anno di vita del bambino.

Ci sono solo alcuni casi in cui un genitore deve allarmarsi e contattare il pediatra di riferimento:

  • se il bambino ha una perdita di peso o una scarsa crescita
  • se ci sono tracce di sangue o vomito di colore verdastro
  • se il vomito è a getto
  • se il bimbo è molto irritato
  • se il bimbo fatica a respirare o rifiuta il cibo

Se il neonato rigurgita spesso ma cresce bene e non presenta alcun segno che possa allarmare il genitore non è necessaria alcuna terapia. 

Rimedi

Il vostro bimbo soffre di rigurgito? Ecco qualche consiglio per evitare che questo diventi un problema difficile da affrontare. 

Fate fare al vostro bimbo pasti piccoli e frequenti e prestate attenzione che la testa sia in posizione più alta rispetto al sederino. Se utilizzate il biberon prestate attenzione che la tettarella e il biberon stesso non siano mai completamente pieni, in modo che il latte non esca troppo velocemente. 

Il vostro bimbo ha rigurgitato e necessita un bagnetto? Il Bagno Hoffmann Sella è delicato e dermatologicamente testato, l’ideale per i risciacqui frequenti dei neonati!